Libro 3: seconda edizione

La Sciagura di Uragada è di nuovo disponibile su Amazon, nella seconda edizione. In questi giorni il libro è stato revisionato da Francesca Ghiribelli , con la quale abbiamo deciso di apportare anche delle piccole aggiunte. In sostanza, oltre a rendere il testo più scorrevole e privo di errori, ho modificato i seguenti punti: - Ziran DoppiaSaetta ha avuto un piccolo approfondimento psicologico. Non era un mio personaggio principale, ma lo è diventato per esigenza narrativa. L’avevo lasciato ai margi intenzionalmente, eppure, come capita spesso a noi scrittori, i personaggi fanno ciò che gli pare e quindi Ziran si è preso più spazio di quanto io avessi deciso. Quindi era giusto dare una piccola occhiata nella sua testa. - Krista Uno dei capitoli che la riguardano (Filtro d’Amore), lo avevo inserito per ultimo, appena finito il libro, rendendomi conto che lei, al contrario di Ziran, era fondamentale per la trama. Non faccio spoiler, quindi non posso spiegare qui le mie aggiunte nei capi

Kindle Create, come impaginare l’eBook alla perfezione

Chi pubblica su Amazon può usare Kindle Create, un’applicazione gratuita che permette di impaginare il libro per ottimizzarlo alla visualizzazione su qualsiasi dispositivo.

Perché usarlo?

Quando crei un documento in word (o simili), ovviamente cerchi di rendere l’impaginazione tale e quale a un libro vero e proprio. Quindi ti assicuri che le pagine siano corrette, che i capitoli si trovino a nuova pagina e che il titolo e le prime pagine riportino esattamente ciò che hai scritto e nell’ordine che hai scelto (esempio: piccola dedica su un intero foglio bianco).

Salvi in formato pdf e scopri che il tutto sembra perfetto. Quindi pubblichi su Amazon e BAM, la brutta sorpresa! Ogni pagina è andata a farsi benedire. La dedica si è attaccata al copyright. Il capitolo nuovo inizia a metà pagina vuota successiva. Le pagine non corrispondono e sembra tutto andato alla malora.

Cos’è successo? Semplice. I dispositivi mobili come i cellulari e i Tablet, non visualizzano le pagine come le avevi creati te (in verticale, formato A4). Anzi, proprio quelli di Amazon Kindle (formato eBook che offre il sito, quindi diverso dal .pdf) li visualizzano solo per metà, perché spesso sono lette in orizzontale. Ciò significa che una tua pagina sul pc, può risultare di due o addirittura quattro sul Tablet. Infine, non si leggono scorrendo in basso, ma verso destra!

Cosa puoi fare per rendere il tuo eBook leggibile? Usare Kindle Create!

Ti basta scaricarlo dal sito (qui, solo per pc e mac). Tranquillo, non ricevo compensi per questo suggerimento. Installa e apri l’applicazione. Puoi caricare direttamente il tuo pdf che verrà quindi convertito.

Non ti preoccupare se le pagine ti sembreranno minuscole. In realtà la dimensione del carattere si adatterà in automatico al dispositivo utilizzato e ogni lettore potrà ingrandirlo o diminuirlo a suo piacimento.

Caricato il tuo file, sistema tutto ciò che deve essere sistemato. Usa lo strumento Anteprima per scoprire se dal cellulare si vedrà come desideri (guarda sempre la visualizzazione verticale, perché è la più utilizzata e anche la più antipatica da sistemare).

Verifica che ogni capitolo inizi alla pagina successiva. Per raggirare questo problema posizionati alla fine dell’ultimo rigo del capitolo precedente, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “dividi capitolo qui”, in automatico tutto ciò che si trova sotto andrà alla nuova pagina.

Per modificare il font, dimensioni ecc, c’è il menù sulla destra. Ci sono anche strumenti per giustificare il testo o centrarlo, applicare il capolettera, stabilire i rientri e la spaziatura.

Non sarà necessario inserire il numero delle pagine perché, appunto, ogni dispositivo li visualizzerà in modo differente. A questo proposito consiglio di creare un sommario, in word o simili.

La pecca che ho riscontrato in Kindle Create? Poca scelta sui font. Spero che in futuro siano inserite di nuovi.

Ok, hai fatto tutto? Ora procediamo al salvataggio. Prima devi salvare il file, ciò creerà una cartella con i dati relativi al progetto del tuo eBook. Adesso puoi cliccare su “pubblica”, comando che creerà un file formato .kpf, il quale è da caricare sul Amazon Publishing, al posto del .pdf

Il gioco è fatto. Non solo il tuo eBook sarà perfetto nella visualizzazione digitale, ma con lo stesso metodo puoi creare la versione cartacea. Infatti, il formato .kpf si adegua anche al formato stampa!

Commenti