Libro 3: seconda edizione

La Sciagura di Uragada è di nuovo disponibile su Amazon, nella seconda edizione. In questi giorni il libro è stato revisionato da Francesca Ghiribelli , con la quale abbiamo deciso di apportare anche delle piccole aggiunte. In sostanza, oltre a rendere il testo più scorrevole e privo di errori, ho modificato i seguenti punti: - Ziran DoppiaSaetta ha avuto un piccolo approfondimento psicologico. Non era un mio personaggio principale, ma lo è diventato per esigenza narrativa. L’avevo lasciato ai margi intenzionalmente, eppure, come capita spesso a noi scrittori, i personaggi fanno ciò che gli pare e quindi Ziran si è preso più spazio di quanto io avessi deciso. Quindi era giusto dare una piccola occhiata nella sua testa. - Krista Uno dei capitoli che la riguardano (Filtro d’Amore), lo avevo inserito per ultimo, appena finito il libro, rendendomi conto che lei, al contrario di Ziran, era fondamentale per la trama. Non faccio spoiler, quindi non posso spiegare qui le mie aggiunte nei capi

Versione Cartacea Amazon, Self Publishing

La prima copia cartacea del mio libro, manco a dirlo, me la sono spedita a me stessa. No, tranquillo, non per vantarmi (e basta), piuttosto per accertarmi che fosse come io avrei voluto. Ecco le mie opinioni.

Partiamo dalle dimensioni, perché è la prima cosa che salta all’occhio. Nel mio caso, dato che il libro è abbastanza piccolino, credo che debba essere più compatto e piccolo rispetto i 15cm per 22cm. Sì, preferisco un piccolo libriccino, che un quadernetto (l’effetto è questo per 135 pagine).

Edit: non è possibile modificare le dimensioni del libro in seguito alla pubblicazione. Consiglio di chiedere una bozza per l'autore prima di procedere!

La copertina è flessibile. Peccato, ma è l’unica che Amazon mette a disposizione, quindi pazienza. 

I colori non sono male, ma più scuri rispetto l’immagine digitale. Conosco abbastanza la grafica da sapere che sia più che ovvio un errore simile. Non sono una grafica professionista, quindi ho intuito che dipende dalla “stampante” la gamma dei colori, ma non sapendo quali siano non mi sono preoccupata più di tanto, se pur fossi più che preparata ai colori sfasati. Quindi nessun problema. Certo, se tu ti sei affidato, o lo vorrai fare dopo, a un professionista, allora devi pretendere che i colori poi siano esatti anche sulla versione cartacea! Quello è il suo lavoro.

Sulla copertina, i vari titoli (fronte e laterale) sono giustificati e buoni, così come avevo impostato in anteprima di Amazon. 

Dietro, invece, la quarta di copertina e la biografia hanno un’interlinea inferiore al “normale”, tanto che le lettere si toccano tra le righe. Cosa che mi disturba parecchio e quindi provvederò a sistemarli in fase di Anteprima. Questo errore mi è scappato perché mi è risultato difficile ingrandire il testo sulla copertina digitale. Insomma, ci riprovo.

Il testo del libro è risultato perfetto. Non ha sbavature, non è sfocato, non esce dai margini e ogni capitolo inizia a pagina nuova. Merito di Kindle Create, lo ammetto. Impeccabile.

Le mappe, invece, sono una piccola pecca. Le immagini sono risultate più sfocate del normale, poco leggibili. Ok le dimensioni, che forse avrei dovuto metterle in orizzontali per l’intera pagina, ma se risultano sfocate da piccole, figuriamoci da grandi. Quindi qui le mie opzioni sono due: una piccola mappa a pagina in orizzontale, o toglierle del tutto e rimandare il lettore al blog per vederla in digitale. Per adesso credo di optare per la seconda. 

In conclusione, devo dire che sono molto soddisfatta dell’opportunità che ci regala Amazon, stamparci il libro (che sia stato letto o meno). Inoltre, essendone l’autrice, ho pagato solo le spese di stampa e spedizione, quindi poco o nulla in confronto al prezzo di copertina!

E poi, l’idea di poterlo modificare, in modo che il lettore abbia in mano esattamente il prodotto che io vorrei che avessi, modificabile in qualsiasi momento, non ha paragoni!

Sono felice di aver scelto la strada del self? Per quanto riguarda la “stampa cartacea del libro”, assolutamente sì!

E poi... che emozione tenere in mano la tua creatura!

Commenti