Libro 3: seconda edizione

La Sciagura di Uragada è di nuovo disponibile su Amazon, nella seconda edizione. In questi giorni il libro è stato revisionato da Francesca Ghiribelli , con la quale abbiamo deciso di apportare anche delle piccole aggiunte. In sostanza, oltre a rendere il testo più scorrevole e privo di errori, ho modificato i seguenti punti: - Ziran DoppiaSaetta ha avuto un piccolo approfondimento psicologico. Non era un mio personaggio principale, ma lo è diventato per esigenza narrativa. L’avevo lasciato ai margi intenzionalmente, eppure, come capita spesso a noi scrittori, i personaggi fanno ciò che gli pare e quindi Ziran si è preso più spazio di quanto io avessi deciso. Quindi era giusto dare una piccola occhiata nella sua testa. - Krista Uno dei capitoli che la riguardano (Filtro d’Amore), lo avevo inserito per ultimo, appena finito il libro, rendendomi conto che lei, al contrario di Ziran, era fondamentale per la trama. Non faccio spoiler, quindi non posso spiegare qui le mie aggiunte nei capi

Pirateria eBook (e ne sono già vittima!)

Che esistesse la pirateria anche dei libri, che siano virtuali o meno, lo sapevo da un bel po'. Ma che pure il mio libro, pubblicato da meno di una settimana, fosse già bello crackato, no, questa non me l'aspettavo.

Insomma, posso capire che ne siano vittime grandi autori, dal successo mondiale e quindi ricercati da miliardi di utenti che non vogliano sganciare un euro. Ma perché craccare un eBook messo gratis di una pinco pallina come me che non ha manco una recensione?

Boh, non me lo spiego.

L’ho scoperto perché, anni fa, fui vittima di furto di identità virtuale; qualcuno aveva copiato un mio profilo social e, spacciandosi per me, insultava gente o invitava maschietti a fare sesso con me, ma che non lo venisse a sapere il mio ragazzo! Infatti non lo sapevo manco io, ma comunque.

Da quell’esperienza ho imparato a usare un trucco molto banale: scrivere il proprio nome (o nickname) su google e visualizzare i risultati o foto. Scopri subito se qualcuno ti usa su altri social network.

Alla stessa maniera, insospettita dai troppi download di questi giorni, ma dall’assenza totale delle recensioni, cercai sull’amico google. Al massimo mi aspettavo qualche recensione blogger troncante, invece mi scopro nel sito dei “libri gratis per tutti”.

Non linko proprio il sito in questione, per ovvi ragioni, sia personali che morali.

Un poco tramortita da ciò che vedevo, ho fatto delle considerazioni:

Nome del libro e nome autore, presente.
Copertina originale, presente.
Descrizione del libro copiata da Amazon.
Download.
Visite: 100.
Pubblicazione: 29 ottobre 2020.

Ahia. Qua mi corrugo per davvero. Ho pubblicato, ufficialmente, il secondo libro in data: 5 novembre 2020. Tuttavia, effettivamente, il 28 ottobre avevo caricato la versione non revisionata e a cui mancava ancora un pezzo, per tutelarmi da eventuali furti d’autore, in quanto stavo per inviare la bozza ai miei beta-reader.

Amazon impiega qualche ora, minimo 4, per rendere l’eBook online. Appena fu disponibile sul sito, non ricordo se proprio l’indomani mattina, annullai la pubblicazione. In questo modo il libro non è più disponibile per nessuno, ma io posso modificarlo prima della pubblicazione ufficiale. Non ho mai caricato questa versione da altre parti e inviato solo a 3 persone (no, neanche copie gratuite ai blogger e company)

Significa che in quel fragrante tra online e annullamento, l’ebook è stato crackato.

Ok, mi assale un poco il nervoso e vorrei subito segnalare all’intero mondo l’accaduto e scagliare su di loro la furia dei miei Spiriti Immortali, ma non posso. Scrivere al sito un’email per chiedere gentilmente, oppure no, di togliere il mio libro, non servirà a nulla. Ammesso e NON concesso che abbiamo un’email... Scrivere ad Amazon? Non saprà fare nulla. Alla polizia postale? Nada, lo so come lavorano questi siti: la polizia chiude un dominio e loro cambiato. Sì, per questo cambiano, perché sono censurati almeno due o tre volte al mese.

Mi viene la pensata di lasciare un commento: ohi mongoloidi, se andate su Amazon lo avete gratis pure, eh!

Ma desisto, perché penso alle conseguenze: e se mi prendessero di mira e crackassero qualsiasi sputo metto su Amazon? Forse ora sono paranoica, però non si sa mai.

Intanto scarico la versione pirata, perché ormai sono troppo curiosa. Voglio sapere quale versione abbiano per le mani: infatti, la bozza non corretta con parti mancanti. Cosa che può essere buona perché chi lo scarica non merita niente, male perché potrebbe dire in giro che era zeppo di errori.

Quello che mi fa arrabbiare davvero tanto è Amazon. Vuoi l’esclusiva, pubblico solo tramite te, non mando a nessuno la copia pdf e tu non tuteli il mio lavoro? No, non ho pubblicato da nessuna parte e non hanno avuto accesso al mio pc. Quindi perché la mia copia di bozza, caricata solo da te, è finita nei siti pirati, senza che mi fosse segnalato alcun download o acquisto quello stesso giorno? Forse, Amazon caro, dovresti prendere dei provvedimenti.

Ok, faccio il punto della situazione.

Contro la pirateria sono impotente. Pensavo che sarebbe stato un problema solo se avessi avuto grande successo, e per questo mi stupisco così tanto, ma ormai è successo.

Nella versione pirata, per fortuna, avevo impaginato email e sito, quindi se proprio a qualcuno interessa, arriverà fino a qui, e chissà che non vorrà spendere meno di €3 per la versione decente.

Magari nelle prossime pre-pubblicazioni, carico un bel dito medio... o solo mezzo eBook. Proverò di sicuro.

Nel sito pirata ho avuto più di cento visualizzazioni: cioè avete fatto più voi che io in un mese. Pubblicità gratis? Grazie.

Tutto ciò non ha a che vedere con la promozione libro gratis, perché è stato crackato molto prima.

Rimango del parere di quello che scrissi nell’articolo precedente: Self publishing, prime amare impressioni; ciò che è regalato non ha alcun valore.

Non mi resta che prendere consapevolezza di quest’altra amara verità.

Commenti