Libro 3: seconda edizione

La Sciagura di Uragada è di nuovo disponibile su Amazon, nella seconda edizione. In questi giorni il libro è stato revisionato da Francesca Ghiribelli , con la quale abbiamo deciso di apportare anche delle piccole aggiunte. In sostanza, oltre a rendere il testo più scorrevole e privo di errori, ho modificato i seguenti punti: - Ziran DoppiaSaetta ha avuto un piccolo approfondimento psicologico. Non era un mio personaggio principale, ma lo è diventato per esigenza narrativa. L’avevo lasciato ai margi intenzionalmente, eppure, come capita spesso a noi scrittori, i personaggi fanno ciò che gli pare e quindi Ziran si è preso più spazio di quanto io avessi deciso. Quindi era giusto dare una piccola occhiata nella sua testa. - Krista Uno dei capitoli che la riguardano (Filtro d’Amore), lo avevo inserito per ultimo, appena finito il libro, rendendomi conto che lei, al contrario di Ziran, era fondamentale per la trama. Non faccio spoiler, quindi non posso spiegare qui le mie aggiunte nei capi

Segnala errori nei libri

[Da Google - Immagine]

Scrivi nei commenti qui in basso o tramite email gli errori che hai individuato.

Libro: (1, 2 ecc.)
Capitolo: (numero o titolo)
Capoverso:
Errore:

Premessa

Scegliere di pubblicarsi da soli è rischioso e molto difficile.

Sbagliano le grandi case editrici, figuriamoci qualcuno che lavora da solo. 

La revisione del testo è un lavoro lungo, noioso e minuzioso. Consiste nel rileggere la storia per individuare le incoerenze, la funzionalità, le sequenze, le mancanze. Poi è necessario rileggere ogni frase e periodo, sia per capirne il “suono” e la scorrevolezza, sia per correggere i tempi verbali e sviste grammaticali, nonché la punteggiatura. Si procede anche alla rilettura di “parola per parola”, perché i refusi sono il nemico più ostico da combattere.

In genere questo lavoro è affidato a un professionista del settore e, possibilmente, a più persone per una seconda rilettura. Quando si è soli e si sceglie di non investire soldi per il momento, questa mole di lavoro diventa quasi impossibile. Soprattutto quando a sostenerti non hai amici appassionati di libri!

Io non aspiro a diventare una scrittrice a tutti gli effetti o essere ricca grazie a questi; ho solo scelto di condividere storie che prima scrivevo per svago. Non ho provato con le case editrici, se non in modo svogliato per poi lasciar perdere. Quindi capisci che in questo mondo sono nuova e senza sostegno.

Per questo è più che normale commettere molti errori; sia per sviste, battitura o anche perché si ignorano certe regole grammaticali. Non ci vedo nulla di male, soprattutto perché è mia intenzione migliorare. Ecco perché sarei molto grata per qualsiasi segnalazione o dritta mi venga fatta.

Purtroppo quando si tratta di criticare si commette spesso un errore: non citare i lati positivi. Ciò impedisce allo scrittore di focalizzarsi sugli aspetti funzionanti della storia, i suoi punti forti. Gradirei che questi aspetti fossero evidenziati, così che io possa portarli avanti.

Inoltre se hai voglia di aiutarmi anche nelle prossime pubblicazioni (beta reader, beta editing, ecc) contattami tramite email.

Commenti